Collegandosi alla propria homepage il Direttore Commerciale può visualizzare:
la situazione degli insoluti
Accessibile nella sezione dedicata agli allarmi della pagina
di sintesi del Responsabile Commerciale, fornisce il quadro degli insoluti,
relativo agli importi non pagati da parte dei clienti. I valori sono espressi
in migliaia di euro e sono suddivisi per periodi temporali (30 – 60 – 90 e oltre
90 giorni); infine è sempre visualizzabile l’informazione relativa al totale
generale
i dati sull’esposizione dei clienti
Fornisce il dato relativo a quanto i clienti sono esposti nei
confronti dell’azienda. L’informazione è espressa in migliaia e per periodi
temporali (esposizione relativa a periodi già scaduti; a 30 – 60 - 90 giorni
e oltre; esposizione totale). Le informazioni visualizzate sono riferite a tutti
i clienti.
Cliccando su uno dei valori si accede alla scheda di analisi relativa all’esposizione.
Per determinare questi dati viene eseguita una procedura complessa,
realizzata automaticamente ogni 4 ore.
È comunque possibile richiedere l’esecuzione istantanea della procedura
i dieci clienti più esposti
Fornisce la top ten dei clienti più esposti, riportando in
sintesi il nominativo del cliente, il valore relativo all’esposizione, l’eventuale
fido, in modo da consentire all’utente di valutare le condizioni di fido concesse
ed eventuali decisioni di extra-fido da concedere
il portafoglio ordini
Fornisce un quadro di massima sulla situazione produttiva. È possibile inoltre
impostare dei filtri per articolo e per cliente
l’andamento del fatturato e dell’ordinato
Fornisce le statistiche di vendita degli ultimi due anni, relative all’ordinato
o al fatturato.
L’utente può visualizzare le informazioni degli ultimi dodici mesi oppure da
inizio anno
le fatture da emettere
Consente l’accesso a tutti i documenti in attesa di fatturazione e indirizzati
a clienti dell’azienda, utili per determinare gli importi relativi alle fatture
da emettere.
La sezione consente anche di realizzare delle ricerche per articoli
e clienti. È visibile inoltre l’elenco di tutti i clienti per i quali
ci sono dei documenti da fatturare
i preventivi in corso
Fornisce l’informazione relativa a tutti i preventivi in corso, che risultano
non sospesi, non annullati, non evasi.
Cliccando sul valore del preventivo l’utente ha accesso alla pagina dedicata
e può visualizzare tutti i dati di dettaglio
lo stato della merce
Fornisce una panoramica della merce di terzi e della merce presso terzi, per
consentire all’utente di monitorare la merce data in conto visione
e sollecitarne la restituzione
i dati critici
Visualizzazione di dati critici che riguardano preventivi (inseriti, sospesi,
annullati), ordini, consegne in ritardo, consegne effettuate, resi registrati,
incassi registrati, nuovi clienti
filtri di ricerca, working list e link alle applicazioni più usate
La sezione di destra di ogni pagina del profilo consente all’utente di:
- effettuare ricerche veloci di un articolo o di un cliente, anche a partire
da informazioni parziali (ad esempio la località del cliente o la tipologia
di prodotto)
- visualizzare la propria working list personale con l’indicazione delle
attività da svolgere e la relativa scadenza, nel caso in cui il Direttore
Commerciale sia coinvolto in processi codificati nel motore di workflow
- utilizzare link di accesso rapido ad applicazioni ERP